« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.»

(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. 10 dicembre 1948)

sabato 22 febbraio 2025

POTENTI PREPOTENTI

La prepotenza è salita al potere con Donald Trump. 

Non che nel mondo mancassero i prepotenti. Putin è dal 2014 che cerca di imporre la sua dominazione sull'Ucraina, come prima aveva già fatto con la Cecenia e con la Georgia.



Ma Trump ha un modo tutto suo molto per esplicitare la prepotenza. Proprio perché Trump incarna l'imprenditore che ha conquistato il potere con la sopraffazione, i fallimenti e qualche giochetto fiscale, utilizza nella politica il suo modo di fare.

Trump è salito al potere attraverso la bugia, attraverso la convinzione che si possa dire qualunque cosa anche falsa. L’importante è che la bugia rafforzi la propria causa .

Probabilmente il presidente americano è stato eletto grazie anche al fuoco incrociato della disinformazione russa che da anni opera in tutto il mondo per creare turbolenze e tempeste nelle democrazie occidentali. Oggi Trump sembra ricompensare il lavoro fatto in campagna elettorale dalla grande Madre Russia. Sostenendo le ragioni dell’invasore russo in Ucraina, sostenendo che gli Stati Uniti possono fare come Putin e annettersi Groenlandia, Canada e il canale di Panama solo perché sono più forti militarmente.

l’equilibrio mondiale non è più basato su rapporti di correttezza, amicizia o collaborazione ma di scontro anche economico attraverso i dazi.

Anche nella Striscia di Gaza abbiamo visto come il governo israeliano per rispondere al gravissimo e tragico atto compiuto da Hamas il 7 ottobre, abbia reagito in modo sproporzionato, disonorando le stesse vittime del popolo ebraico durante la Shoah anche in questo caso Trump ha dato il suo incondizionato appoggio al governo israeliano.

Stati Uniti, Russia e Cina hanno rapporti cordiali in questo momento aldilà dei dazi, mentre le nazioni e le comunità più piccole vengono trattate con prepotenza come con l’Ucraina o come con l’Europa.

Si prospettano tempi bui perché un'Europa debole e divisa è rimasta l’unico baluardo di un mondo democratico e collaborativo e fondato su regole comuni.

l’Europa, con tutti i suoi problemi oggi è rimasta l’unico sostegno del mondo libero.

L’Europa oggi deve fare una nuova rivoluzione, uno dei mercati più grandi al mondo ha l’occasione di unirsi, costruire un esercito comune, una guida comune.

Riusciranno le nazioni europee a cedere sovranità all’Unione per rafforzarla?

Vedremo se i sovranisti che ci governano avranno abbastanza coraggio per cambiare.

Nessun commento: