« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.»

(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. 10 dicembre 1948)

martedì 4 dicembre 2012

BAMBINI SOLI

Dedico questo post ad una lodevole iniziativa che vede come testimonial Max Laudadio, attore e inviato della celebre trasmissione "Striscia La Notizia" di Canale Cinque.

 
Non lasciamoli soli: SMS 45505 from Amici dei Bambini on Vimeo.

Con l'occasione vorrei fare qualche riflessione sul tema delle adozioni.

 Come dice lo spot e lo stesso sito dell'associazione http://www.aibi.it:
"Sono 168 milioni i bambini che oggi nel mondo crescono soli, abbandonati, senza una famiglia (stime Unicef)".

 Di fronte a questo dato sconvolgente mi chiedo perché si continui a parlare per giorni interi sui mezzi di comunicazione di massa di fecondazione assistita e poco o quasi niente invece si parli di adozione.

 Sono d'accordo che l'adozione è un processo più complicato e spesso più dispendioso sia in termini di tempo che in termini di soldi, ma sono anche profondamente convinto che prima di ricorrere a sistemi artificiali di concezione di una nuova vita ci sia l'obbligo morale di valorizzare le vite che già ci sono.

 Il dubbio che mi si è insinuato nella mente è che la fecondazione assistita sia più conveniente per i medici che la praticano e per "l'indotto" farmaceutico che le ruota intorno, piuttosto che per i bambini e i genitori.

 Badate bene che la mia non è una posizione religiosa e mi rendo conto che il tema sia molto delicato, ma dobbiamo parlarne, bisogna far sapere che ci sono 168 milioni di bambini che hanno bisogno di una famiglia.

Quindi prima fate una donazione ad AIBI fino al 23 dicembre con un SMS al 45505 poi però fatemi sapere il vostro parere. Spero di aprire una discussione su questo tema.

Per maggiori informazioni www.aibi.it/nonlasciamolisoli.

Verapolitica.blogspot.it, perché i temi sociali SONO la politica.

Nessun commento: