« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.»

(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. 10 dicembre 1948)

domenica 9 marzo 2025

ORGOGLIOSO DI ESSERE EUROPEO

 L'Europa è sotto attacco!



Da almeno dieci anni L'Europa è attaccata a est dalla Russia che con disinformazione e notizie false diffuse attraverso i social network influenza le elezioni nei vari paesi europei facendo campagna elettorale per i partiti euroscettici. Ricordiamoci la missione Russa durante il periodo peggiore del Covid in Italia che non ha prodotto benefici ma con prevalenza di militari e facilmente spie russe. 

Da ovest gli Stati Uniti soprattutto recentemente, ma non solo, stanno provando in tutti i modi a smembrare l'unione degli stati europei, cercando interazioni con i singoli stati.

Ma oggi devo dire che sono orgoglioso di essere europeo, orgoglioso che in Europa tutti i sistemi sanitari siano statali e universalistici. Orgoglioso che negli stati europei si tengano regolarmente elezioni democratiche. Orgoglioso che si difenda la stampa libera europea.

Certo l'organizzazione dell'Unione non è ottimale. La burocrazia rallenta le decisioni europee. Ma dobbiamo sempre ricordarci che la nostra unione è un processo volontario tra quasi trenta stati che decidono di cedere sovranità. Per la prima volta una integrazione non avviene attraverso la violenza e la guerra. Anzi, proprio per evitare le guerre tra di loro, governanti europei illuminati hanno dato il via al processo di integrazione.

Quindi difendiamo l'Europa, sosteniamo gli sforzi perché questo processo di integrazione venga rafforzato e spinto sempre di più perché ognuno di noi si possa dire sempre più orgoglioso di essere europeo.

Nessun commento: